Anna Jur'evna Netrebko

Anna Netrebko
Anna Netrebko nel 2013
NazionalitàBandiera della Russia Russia
Bandiera dell'Austria Austria
GenereOpera
Periodo di attività musicale1994 – in attività
EtichettaDeutsche Grammophon, Decca, Philips
Album pubblicati17
Sito ufficiale

Anna Jur'evna Netrebko (in russo Анна Юрьевна Нетребко?; Krasnodar, 18 settembre 1971) è un soprano russo naturalizzato austriaco.[1]

Vladimir Putin conferisce ad Anna Netrebko il titolo di "Artista del popolo della Russia" (Teatro Mariinskij, 27 febbraio 2008)

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Di origini cosacche del Kuban'[2], il soprano Anna Netrebko inizia a lavorare pulendo i pavimenti del Teatro Mariinskij (allora Opera Kirov) di San Pietroburgo per pagarsi gli studi di canto. La sua carriera inizia quando viene notata dal direttore Valerij Gergiev, che diviene il suo mentore. Sotto la sua guida, fa il suo esordio nel ruolo di Susanna in Le nozze di Figaro nel 1994. La sua ascesa vera e propria inizia l'anno successivo, quando la Compagnia del Teatro fa una tournée a San Francisco. La sua interpretazione di Ljudmila in Ruslan e Ljudmila di Michail Ivanovič Glinka diretta da Gergiev con Vladimir Andreevič Atlantov ottiene ottime critiche per il suo esordio negli Stati Uniti.

Da allora, ha interpretato numerosi ruoli, tra cui Donna Anna nel Don Giovanni di Mozart, Adina ne L'elisir d'amore e Lucia nella Lucia di Lammermoor di Donizetti, Gilda in Rigoletto e Leonora ne Il trovatore di Verdi, e cantato nei maggiori teatri del mondo, come il Metropolitan, la Royal Opera House Covent Garden, l'Opéra di Parigi, il Festival di Salisburgo e il Teatro alla Scala. Nel 2002 esordisce al Metropolitan Opera House di New York come Natasha Rostova in Guerra e pace di Sergej Prokof'ev con Dmitrij Chvorostovskij ed Elena Obrazcova diretta da Gergiev.

La stampa e la televisione iniziano a creare l'immagine di "diva". Nel 2003 la Netrebko pubblica il suo primo album di studio, Opera Arias, uno dei maggiori successi commerciali nel settore della musica classica. Il secondo album, Sempre libera, esce nel 2004. Data la sua avvenenza, anche il cinema inizia a corteggiarla. Infatti, sempre nel 2004 esordisce, nel ruolo di sé stessa, in Principe azzurro cercasi dove Regina Clarisse la presenta come "Nuovo astro nascente della lirica".

Nel 2005 interpreta Juliette in Roméo et Juliette di Charles Gounod assieme al tenore Rolando Villazón; nello stesso anno, sempre con Villazón, riscuote uno strepitoso successo di pubblico e di critica nel ruolo di Violetta Valéry ne La traviata di Verdi al Festival di Salisburgo. Nel 2005 ha ricevuto il Premio di Stato russo – massimo riconoscimento del paese nel campo delle arti e letteratura – dal Presidente Vladimir Putin.

Nel marzo 2006 ha chiesto la cittadinanza austriaca, che le è stata concessa il 25 luglio 2006. Questo le ha attirato varie critiche dalla Russia. Nello stesso anno è uscito il terzo album della cantante, The Russian Album, in cui è accompagnata dall'orchestra del Teatro Mariinskij diretta da Valerij Gergiev: in Germania il disco è entrato nella Top 10 della classifica degli album pop più venduti. Nel marzo 2007 è uscito Duets, assieme a Rolando Villazón. Sempre nel 2007, è entrata a far parte della lista TIME 100 diventando così la prima cantante d'opera in assoluto a essere nominata tra le persone più influenti al mondo.[3]

Nel 2008 ha duettato con Andrea Bocelli, nella trasmissione televisiva della BBC dei Classical BRIT Awards, nel celebre brano della Traviata "Libiamo ne' lieti calici". Nello stesso anno le è stato conferito dal Presidente russo il titolo di “Artista del Popolo della Russia”. A novembre ha lanciato il suo quarto album di studio, Souvenirs, una raccolta di arie d'operetta. Dopo una pausa di cinque mesi dovuta alla nascita - il 5 settembre 2008 a Vienna - del suo primo figlio, Tiago Aruã, avuto dal baritono uruguaiano Erwin Schrott, la Netrebko ha ripreso, nel gennaio del 2009, a calcare i palcoscenici più prestigiosi del mondo trionfando al Metropolitan Opera di New York e alla Staatsoper di Vienna nella Lucia di Lammermoor. È protagonista, insieme al suo partner storico Rolando Villazón, del film La Bohème, colossal da cinque milioni di dollari diretto dal regista Robert Dornhelm.

La stagione 2009-2010 l'ha vista impegnata, oltre che in una serie di concerti, nella Traviata alla Staatsoper di Vienna, alla San Francisco Opera e nel suo esordio all'Opernhaus Zürich. Fa ritorno alla Royal Opera House a Londra per Giulietta ne I Capuleti e i Montecchi accanto al mezzosoprano Elīna Garanča; poi interpreta Mimì ne La bohème alla Staatsoper di Monaco di Baviera, Adina ne L'elisir d'amore all'Opèra di Parigi e Antonia ne I racconti di Hoffmann al Metropolitan di New York.

Esordisce al Teatro alla Scala nel 1998 con un concerto di musiche russe diretta da Valerij Gergiev. Nel 2000 canta in Guerra e pace di Sergej Sergeevič Prokof'ev nel ruolo di Natascia, diretta da Gianandrea Noseda. Inaugura la stagione 2011-2012 il 7 dicembre con Don Giovanni, diretta da Daniel Barenboim, nel ruolo di Donna Anna; nella stessa stagione canta il ruolo di Mimì ne La bohème diretta da Daniele Rustioni. Torna a inaugurare la stagione 2015-2016 nel ruolo eponimo della Giovanna d'Arco di Verdi, diretta da Riccardo Chailly trasmessa in diretta da Rai 5 (vista da 316.000 spettatori). Nella stagione 2016-2017 canta il ruolo eponimo de La traviata diretta da Nello Santi, con Francesco Meli e Leo Nucci. La sua terza inaugurazione scaligera (stagione 2017-2018) avviene con Andrea Chénier a fianco del marito, il tenore Yusif Eyvazov, e del baritono Luca Salsi, sempre diretta da Chailly, con la regia di Mario Martone. Inaugura la stagione 2019-2020 come protagonista nella Tosca di Puccini, per la regia di Davide Livermore, assieme a Francesco Meli e Luca Salsi, diretti da Chailly.

Nell'estate del 2019 avviene l'esordio all'Arena di Verona nello storico allestimento de Il trovatore firmato da Franco Zeffirelli, da poco scomparso. Si esibiscono con lei, diretti da Pier Giorgio Morandi, Yusif Eyvazov, Luca Salsi, e Dolora Zajick, che dà l'addio al ruolo di Azucena con le recite areniane.

Nel gennaio 2020 esordisce nel ruolo di Turandot di Puccini al Nationaltheater di Monaco. Nel luglio 2020 esordisce a Napoli con Tosca in forma di concerto a Piazza del Plebiscito con suo marito Yusif Eyvazov nel ruolo di Cavaradossi e Ludovic Tezier nel ruolo di Scarpia. Nell'estate 2020 è a Palermo, al Teatro di Verdura, per un grande gala lirico sinfonico con il marito. Nello stesso anno esordisce al Teatro Bol'šoj nel ruolo di Elisabetta del Don Carlo verdiano. In 10 anni di registrazioni per la Deutsche Grammophon ha venduto quasi 4 milioni di dischi fino al mese di agosto 2013. Fino al febbraio 2015 si è esibita in 149 recite al Metropolitan e alla Wiener Staatsoper in 63 recite fino al mese di novembre.[senza fonte]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Nell'aprile del 2008, la cantante ha annunciato le nozze con il basso-baritono uruguaiano Erwin Schrott, da cui ha avuto il figlio Tiago (affetto da autismo), nato il 5 settembre 2008 a Vienna e cittadino austriaco. Le nozze però non furono celebrate e, nel novembre 2013, la coppia ha annunciato la separazione amichevole. Il figlio Tiago vive esclusivamente con lei[4].

Nel mese di febbraio 2014 durante le prove per una messa in scena di Manon Lescaut a Roma, la Netrebko ha iniziato una relazione con il tenore azero Yusif Eyvazov. I due si sono sposati il 29 dicembre 2015 al Palais Coburg di Vienna[5].

La Netrebko ha un appartamento in Upper West Side di Manhattan.

Riconoscimenti e premi[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2004, ha ricevuto il Premio di Stato della Federazione Russa. La rivista Time l'ha inserita nel suo elenco Time 100 nel 2007[6]. È stata definita dalla rivista Musical America come "una vera e propria superstar del XXI secolo" ed è stata nominata Musicista dell'anno per il 2008[7]. È stata descritta anche dalla Associated Press come "la nuova diva in carica del XXI secolo", e la rivista Playboy l'ha inserita nella lista delle "donne più sexy della musica classica".

Repertorio[modifica | modifica wikitesto]

Repertorio operistico
Ruolo Titolo Autore
Giulietta Capuleti I Capuleti e i Montecchi Bellini
Amina La sonnambula Bellini
Elvira I puritani Bellini
Teresa Benvenuto Cellini Berlioz
Micaela Carmen Bizet
Tatiana Evgenij Onegin Čajkovskij
Iolanta Iolanta Čajkovskij
Adriana Lecouvreur Adriana Lecouvreur Cilea
Anna Bolena Anna Bolena Donizetti
Adina L'elisir d'amore Donizetti
Lucia Ashton Lucia di Lammermoor Donizetti
Norina Don Pasquale Donizetti
Maddalena di Coigny Andrea Chénier Giordano
Ljudmila Ruslan e Ljudmila Glinka
Juliette Roméo et Juliette Gounod
Sylva Varescu Die Csárdásfürstin Kálmán
Manon Manon Massenet
Ilia Idomeneo Re di Creta Mozart
Susanna Le nozze di Figaro Mozart
Donna Anna
Zerlina
Don Giovanni Mozart
Pamina Die Zauberflöte Mozart
Servilia La clemenza di Tito Mozart
Ksenja Boris Godunov Musorgskij
Antonia
Stella
Les contes d'Hoffmann Offenbach
Gioconda La Gioconda Ponchielli
Ninetta L'amore delle tre melarance Prokof'ev
Louisa Matrimonio al convento Prokof'ev
Natasha Guerra e pace Prokof'ev
Manon Lescaut Manon Lescaut Puccini
Mimì
Musetta
La bohème Puccini
Floria Tosca Tosca Puccini
Turandot Turandot Puccini
Marfa La fidanzata dello zar Rimskij-Korsakov
Rosina Il barbiere di Siviglia Rossini
Abigaille Nabucco Verdi
Giovanna d'Arco Giovanna d'Arco Verdi
Lady Macbeth Macbeth Verdi
Gilda Rigoletto Verdi
Leonora Il trovatore Verdi
Violetta Valery La traviata Verdi
Donna Leonora di Vargas La forza del destino Verdi
Elisabetta di Valois Don Carlo Verdi
Aida Aida Verdi
Nannetta Falstaff Verdi
Elsa von Brabant Lohengrin Wagner
Fanciulla fiore Parsifal Wagner

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album studio[modifica | modifica wikitesto]

Opere e concerti[modifica | modifica wikitesto]

  • 1997 - Glinka, Ruslan e Ludmilla Gergiev/Ognovenko/Netrebko/Kirov Orch. 1995 (Decca)
  • 2004 - SACD, The Ultimate Audio Experience (Deutsche Grammophon, Decca, Philips)
  • 2005 - Betrothal in a Monastery (Philips)
  • 2005 - Mozart, Great Opera Moments II (Deutsche Grammophon)
  • 2005 - Violetta (Deutsche Grammophon) - quattordicesima posizione in Germania rimanendo in classifica 35 settimane
  • 2005 - Verdi, La Traviata (Salisburgo 2005) Rizzi/Netrebko/Villazón/Wiener Philharmoniker (Deutsche Grammophon) - ottava posizione in Austria e due dischi di platino
  • 2006 - The Mozart Album (Deutsche Grammophon)
  • 2007 - Mozart, Le nozze di Figaro - Wiener Philharmoniker/Nikolaus Harnoncourt (Deutsche Grammophon)
  • 2007 - The Opera Gala, Live from Baden-Baden (Deutsche Grammophon)
  • 2008 - Puccini, La bohème De Billy/Netrebko/Villazón 2007 (Deutsche Grammophon)
  • 2009 - Bellini, I Capuleti e i Montecchi (Live, Vienna 2008) Luisi/Netrebko/Garanca/Calleja (Deutsche Grammophon)
  • 2010 - Netrebko, In the still of the night (Live, Salisburgo, agosto 2009) Netrebko/Barenboim Deutsche Grammophon
  • 2011 - Pergolesi, Stabat Mater/Nel chiuso centro Netrebko/Pizzolato/Pappano, Deutsche Grammophon
  • 2011 - Netrebko, Anna Netrebko Live al Metropolitan - Summers/Gergiev/Cambreling, Deutsche Grammophon (nona posizione nella classifica Classical Albums)
  • 2011 - Netrebko, Opera: le arie più significative della sua carriera - Villazón/Abbado/Noseda/Rizzi, 2003/2006 Deutsche Grammophon
  • 2014 - Verdi, Giovanna d'Arco (Live, Salisburgo 2013) - Carignani/Netrebko/Domingo/ Meli/Münchener RSO, Deutsche Grammophon
  • 2014 - Strauss, R. - Vier letzte Lieder/Vita d'eroe (Live, 31/08/2014, Berlino, Philharmonie) - Netrebko/Barenboim/Staatskapelle Berlin, Deutsche Grammophon
  • 2014 - Ciaikovsky, Iolanta (Live, Essen, novembre 2012) - Villaume/Netrebko/Skorokhodov, Deutsche Grammophon
  • 2016 - Puccini, Manon Lescaut (Live, Salisburgo 2016) - Armiliato/Netrebko/Eyvazov/Piña/Münchener RSO, Deutsche Grammophon

Videografia[modifica | modifica wikitesto]

Film[modifica | modifica wikitesto]

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Anno Titolo
Ruolo
Cast Direttore Casa editrice
1995 Ruslan e Ljudmila
Ljudmila
Vladimir Ognovenko, Mikhail Kit, Larisa Diadkova Valery Gergiev Philips
1997 Matrimonio al convento
Louisa
Nikolai Gassiev, Alexander Gergalov, Larisa Diadkova Valery Gergiev Philips
2005 L'elisir d'amore
Adina
Rolando Villazón, Leo Nucci, Ildebrando D'Arcangelo Alfred Eschwé Virgin Classics
La traviata
Violetta Valery
Rolando Villazón, Thomas Hampson Carlo Rizzi Deutsche Grammophon
2006 Le nozze di Figaro
Susanna
Ildebrando D'Arcangelo, Bo Skovhus, Dorotea Röschmann Nikolaus Harnoncourt Deutsche Grammophon
2007 I puritani
Elvira
Eric Cutler, Franco Vassallo, John Relyea Patrick Summers Deutsche Grammophon
2009 Lucia di Lammermoor
Miss Lucia Ashton
Piotr Beczała, Mariusz Kwiecień, Ildar Abdrazakov Marco Armiliato Deutsche Grammophon
La bohème
Mimì
Rolando Villazón, Boaz Daniel, Nicola Cabell Bertrand de Billy Kultur
2011 Don Pasquale
Norina
Matthew Polenzani, John Del Carlo, Mariusz Kwiecień James Levine Deutsche Grammophon
Anna Bolena
Anna
Ildebrando D'Arcangelo, Elīna Garanča, Francesco Meli Evelino Pidò Deutsche Grammophon
2012 La bohème
Mimì
Piotr Beczała, Nino Machaidze, Carlo Colombara Daniele Gatti Deutsche Grammophon
2014 Evgenij Onegin
Tatiana
Mariusz Kwiecień, Piotr Beczała Valery Gergiev Deutsche Grammophon
Il trovatore
Leonora
Gaston Rivero, Plácido Domingo, Marina Prudenskaya Daniel Barenboim Deutsche Grammophon
Don Giovanni
Donna Anna
Erwin Schrott, Luca Pisaroni, Malena Ernman Thomas Hengelbrock Sony
2015 Don Giovanni
Donna Anna
Peter Mattei, Bryn Terfel, Barbara Frittoli Daniel Barenboim Deutsche Grammophon
Macbeth
Lady Macbeth
Zejiko Lucic, Joseph Calleja, René Pape Fabio Luisi Deutsche Grammophon
2017 Lohengrin
Elsa
Piotr Beczała, Evelyn Herlitzius, Georg Zeppenfeld Christian Thielemann Deutsche Grammophon
2018 Giovanna d'Arco
Giovanna
Francesco Meli, Carlos Álvarez Riccardo Chailly Decca
2020 Il trovatore
Leonora
Yusif Eyvazov, Luca Salsi, Dolora Zajick Pier Giorgio Morandi C Major

Concerti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ ORF.at, 26 July 2006. Archiviato il 25 luglio 2011 in Internet Archive. (in German, Google translation)
  2. ^ Интервью с Анной Нетребко-Анна Нетребко: Я никогда не ходила по струнке. Татьяна Павловская, Краснодар., in Rossijskaja Gazeta, issue no. 4070 dated 19 May 2006
  3. ^ Copia archiviata, su time.com. URL consultato il 29 aprile 2009 (archiviato dall'url originale il 13 gennaio 2008).
  4. ^ Prima della Scala, Anna Netrebko: «Faccio Giovanna, poi mi sposo», su Corriere della Sera. URL consultato il 28 gennaio 2016.
  5. ^ Le nozze regali del soprano Anna Netrebko a Vienna - Io Donna, su Io Donna. URL consultato il 28 gennaio 2016.
  6. ^ Christopher Porterfield, The 2007 TIME 100 - TIME, in Time, 3 maggio 2007. URL consultato il 28 gennaio 2016 (archiviato dall'url originale il 13 gennaio 2008).
  7. ^ MusicalAmerica - Subscriber Login, su musicalamerica.com. URL consultato il 28 gennaio 2016.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN54358293 · ISNI (EN0000 0001 1645 4515 · Europeana agent/base/75151 · LCCN (ENno97065040 · GND (DE129477354 · BNE (ESXX4715984 (data) · BNF (FRcb14210816v (data) · J9U (ENHE987007444820205171 · CONOR.SI (SL64275811 · WorldCat Identities (ENlccn-no97065040