Altopiano Syverma

Altopiano Syverma
StatiBandiera della Russia Russia
Territorio  Krasnojarsk
Mappa di localizzazione: Federazione Russa
Altopiano Syverma
Altopiano Syverma

L'Altopiano Syverma (in russo Плато Сыверма?, Plato Syverma) è una vasta zona rilevata nella Russia, compresa nel territorio del Kraj di Krasnojarsk nella Siberia centro-orientale. Costituisce una parte dell'immenso sistema di alteterre conosciuto come Altopiano della Siberia Centrale; è limitato a sud dal fiume Tunguska Inferiore (che lo separa dall'Altopiano della Tunguska), a nord dall'Altopiano Putorana e a nordest dall'Altopiano del Viljuj.

È un'area prevalentemente tabulare, con quote medie intorno a qualche centinaio di metri, incisa da valli fluviali longitudinali grossolanamente parallele e piuttosto strette, drenate dai fiumi Kočečum, Tembenči, Vivi e Tutončana.

Il clima è molto rigido: il villaggio di Tura, ai suoi margini meridionali lungo la Tunguska Inferiore, vede temperature medie che vanno dai -36 °C di gennaio ai 16 °C di luglio,[1] con precipitazioni mai molto elevate.

Come risultato, l'intera zona è interessata dal permafrost, il suolo gelato, che comincia a ridotta profondità e raggiunge spessori che possono anche superare i 1.000 metri.[2] La copertura vegetale prevalente nella zona è perciò la taiga, la foresta boreale di conifere; dati i lineamenti climatici, però, si tratta di una foresta piuttosto povera a causa dei suoli gelati, che cresce molto lentamente e si rinnova con difficoltà.

Sempre la estrema rigidità climatica è all'origine dello scarsissimo popolamento dell'intera zona; mancano centri urbani di rilievo, e quei pochi sono per la maggior parte situati lungo il fiume Tunguska Inferiore.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Climate Data for 64°N 100°E, su worldclimate.com.
  2. ^ Enciclopedia Geografica De Agostini, ed. speciale per il Corriere della Sera, vol. 6, p. 143.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Enciclopedia geografica, edizione speciale per il Corriere della Sera, vol. 6, Milano, Istituto Geografico De Agostini, 2005, p. 143, ISSN 1824-9280 (WC · ACNP).
  • Grande atlante geografico del mondo, edizione speciale per il Corriere della Sera, Milano, Istituto Geografico De Agostini, 1995.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]