Alta corte di giustizia (Scozia)

Alta corte di giustizia
StatoBandiera della Scozia Scozia
TipoTribunale di ultima istanza
Istituito1532
SedeCasa del Parlamento
Sito webwww.scotcourts.gov.uk/the-courts/supreme-courts/high-court/about-the-high-court

L'Alta corte di giustizia è la corte penale suprema in Scozia e fa parte del Collegio di giustizia, che comprende le Corti supreme della Scozia. La sede dell'Alta corte di giustizia è a Parliament House. Costituisce un tribunale di primo grado e di appello.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Corte di sessione fu fondata nel 1532 sotto il re scozzese Giacomo V. Nel 1672 fu fondata anche l'Alta corte di giustizia, che è ancora la più alta corte penale in Scozia. L'indipendenza del sistema legale è stata mantenuta anche dopo l'Atto di Unione (1707).[1]

Situazione attuale[modifica | modifica wikitesto]

Il presidente è il Lord President (Lord President of the Court of Session and Lord Justice General), dal 2015 Colin Sutherland, Lord Carloway. È il giudice capo della Scozia ed è rappresentato dal Lord Justice Clerk, dal 2016 Leeona Dorrian, Lady Dorrian.

I giudici sono nominati dal monarca britannico su raccomandazione del primo ministro scozzese, che a sua volta li sottopone sulla base delle raccomandazioni del Consiglio di nomina giudiziaria per la Scozia. Il mandato di giudice termina all'età di pensionamento di 75 anni.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Enid A. Marschall: General Principles of Scots Law. 7th edition. 1999, S. 3–16: Kapitel 1: Historical Background.
  2. ^ (EN) About the Court of Session, estratto da www.scotcourts.gov.uk il 7 maggio 2019.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN129216431 · LCCN (ENn2005087120 · WorldCat Identities (ENlccn-n2005087120