Alta Ungheria

L'Alta Ungheria (in ungherese Felvidék, letteralmente "regione di sopra") è il nome storico con cui veniva chiamata la parte settentrionale del Regno d'Ungheria, oggi per lo più nell'attuale Slovacchia.

Il territorio dell'Alta Ungheria è sempre stato abitato da varie popolazioni di lingua, cultura e religione diversa: Slovacchi, Ungheresi, Tedeschi, Ruteni, Ebrei, Rom, spesso chiamati dai locali signori per dedicarsi a particolari attività economiche.

Ricca di miniere, boschi e altre risorse, l'Alta Ungheria fu sempre una delle parti più ricche del regno d'Ungheria. Nel XVI - XVII secolo, durante l'occupazione turca della parte pianeggiante del paese, gran parte della nobiltà ungherese si trasferì (con la servitù, gli archivi e le ricchezze di famiglia) nell'Alta Ungheria, dove sorsero nuovi castelli e ville.

Durante l'occupazione turca dell'Ungheria, Presburgo (Bratislava) era capitale dell'Ungheria e Nagyszombat (Trnava) sede dell'arcivescovo di Strigonio e primate d'Ungheria, perché queste città erano rimaste fuori dal dominio turco.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh98000687 · J9U (ENHE987007556415405171