Acquedotto dell'Acqua Paola

Acquedotto dell'Acqua Paola
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Comune Roma
Mappa di localizzazione
Map

L'acquedotto dell'Acqua Paola (Aqua Paula) fu edificato nel 1608, ed entrò in funzione nel 1612, attraverso il ripristino di antiche condotte costruite dall'Imperatore Traiano.[1] La sua realizzazione era finalizzata all'approvvigionamento idrico delle zone adiacenti al Gianicolo, oltre a Trastevere.

Il fontanone dell’Acqua Paola

Le sorgenti[modifica | modifica wikitesto]

Il percorso[modifica | modifica wikitesto]

Il percorso si sviluppava, date anche le notevoli capacità tecniche dell'epoca, in buona parte su arcuazioni, mentre i tratti sotterranei erano limitati a cunicoli (di 0,80 m di larghezza per 1,80 di altezza) per oltrepassare le alture. Un prolungamento del condotto scendeva a valle e attraversava il Tevere, dove, incorporato nell'”Ospizio dei Cento Preti”, alimentava l'omonimo fontanone.

L'acquedotto dell'Acqua Paola giungeva a Trastevere, dopo un percorso di circa 20 km. Si è calcolato che la portata giornaliera di acqua fosse pari a 21.632 m³, circa 250 litri al secondo.

Detti popolari[modifica | modifica wikitesto]

Così scarsi erano il valore e la qualità che il popolo riconosceva all'acqua Paola, da essere diventata proverbiale: "come l'Acqua Paola", cioè di scarso effetto.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Elena Felluca, Acquedotto Traiano-Paolo, su Lago Sabatino, 26 novembre 2013. URL consultato il 13 febbraio 2019.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]