Accadde a Selma

Accadde a Selma
Titolo originaleSelma, Lord, Selma
PaeseStati Uniti d'America
Anno1999
Formatofilm TV
Generedrammatico, biografico
Durata94 min
Lingua originaleinglese
Crediti
RegiaCharles Burnett
Soggettodall'omonimo libro di Sheyann Webb, Rachel West Nelson e Frank Sikora
SceneggiaturaCynthia Whitcomb
Interpreti e personaggi
FotografiaJohn Simmons
MusicheStephen James Taylor
ProduttoreChristopher Seitz
Casa di produzioneWalt Disney Television
Prima visione
Data17 gennaio 1999
Rete televisivaABC

Accadde a Selma (Selma, Lord, Selma) è un film per la televisione del 1999 diretto da Charles Burnett.

Il film è un adattamento cinematografico dell'omonimo libro di memorie di Sheyann Webb, Rachel West Nelson e Frank Sikora.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sheyann Webb, una bambina afroamericana di nove anni, vede Martin Luther King entrare nella Brown Chapel AME Church, mentre gioca all'aperto con i suoi amici. Viene detto loro che il dott. King è venuto a Selma, in Alabama, per aiutare i neri ad ottenere il diritto di voto. Sheyann impara molte cose dal dottor King. Ad esempio, le insegna che alla domanda "Bambini, cosa volete?" la risposta dovrebbe essere "Libertà". Le insegna anche che tutti meritano di essere trattati con equità, indipendentemente dal colore della pelle, e che anche i bambini hanno una battaglia da combattere. Sheyann vuole essere coinvolto e salta la scuola per intrufolarsi nelle riunioni. Una notte un amico di Sheyann di nome Jimmie Lee Jackson viene ucciso. Per attirare l'attenzione sulla sua morte è stato deciso che si svolgerà una marcia di 54 miglia fino alla capitale dello stato dell'Alabama. I manifestanti presenteranno una petizione al governatore Wallace per protestare contro la discriminazione razziale. Domenica 7 marzo 1965, un giorno che verrà chiamato Bloody Sunday, Sheyann e altri manifestanti afroamericani marciano sull'Edmund Pettus Bridge in rotta verso Montgomery e vengono attaccati dalla polizia. Sheyann è la persona più giovane ad aver tentato di marciare. In agosto, il presidente Lyndon B. Johnson firma il Voting Rights Act del 1965, per supervisionare e far rispettare i diritti costituzionali di suffragio e prevenire misure discriminatorie, come i test di alfabetizzazione contro i potenziali elettori.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Sheyann Webb, Rachel West Nelson e Frank Sikora, Selma, Lord, Selma: Girlhood Memories of the Civil-Rights Days, William Morrow & Co, 1º ottobre 1980, ISBN 978-0688087449.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione