Abito corale

Abito corale cardinalizio (la mitra non ne fa parte)
L'abito corale papale con talare bianca in seta marezzata, fascia terminante con i fiocchi, rocchetto e mozzetta in seta rossa

L'abito corale è una veste ecclesiastica utilizzata dal clero cattolico, ortodosso e anglicano nelle celebrazioni o nelle cerimonie in cui il presule sia presente pur non essendo officiante. Si distingue dall'abito talare, di uso quotidiano, e dai paramenti liturgici, usati durante le celebrazioni liturgiche dai ministri o dai ministranti.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Prende il nome dal fatto che è l'abito indossato dai consacrati quando assistono alle celebrazioni liturgiche, cioè dal coro, per la celebrazione della liturgia delle ore o di un atto di devozione, per l'amministrazione dei Sacramenti se al di fuori della messa.

L'attuale composizione dell'abito corale è sancita nell'istruzione Ut sive sollicite della Segreteria di Stato della Santa Sede del 31 marzo 1969, nella lettera circolare della Congregazione per il Clero Per instructionem del 30 ottobre 1970 e nell'appendice De vestimentis prælatorum del Caeremoniale Episcoporum del 14 settembre 1984.

Tali documenti hanno abolito alcuni elementi dell'abito corale, come la marezzatura per i cardinali, la mantelletta per cardinali e vescovi, le scarpe con la fibbia e la fascia con i fiocchi terminali; inoltre hanno limitato l'utilizzo della cappa magna alle feste molto solenni.[1] In precedenza, gli appartenenti ad un determinato ordine religioso indossavano l'abito corale con il colore dell'ordine, privilegio abolito dall'Ut sive sollicite.

L'abito corale del papa[modifica | modifica wikitesto]

L'abito corale del Papa[2] non è soggetto ad alcuna norma, ma il suo assortimento segue delle consuetudini. Esso viene indossato sia in ambito liturgico che in quello istituzionale. La talare è di colore bianco e può essere di lana o seta marezzata.[3] La fascia, come per l'abito piano, è anch'essa in seta marezzata e presenta, nella parte inferiore, lo stemma del pontefice; può terminare sia con una frangia dorata, sia con due nappe dello stesso colore.[4] Sopra il rocchetto, si indossa la mozzetta,[5] che può essere di quattro tipologie differenti:

Il primo pontefice ad indossare la croce pettorale sopra la mozzetta è stato Paolo VI; in precedenza veniva portata sotto di essa.[8] Il copricapo proprio dell'abito corale papale è il camauro. Quest'ultimo, caduto in disuso alla fine del XVIII secolo, è stato reintrodotto ed utilizzato da Leone XIII, poi da papa Giovanni XXIII[9] e poi in due sole occasioni da Benedetto XVI. Il camauro può essere in velluto rosso bordato di ermellino oppure in damasco bianco bordato di ermellino.

In luogo della mozzetta, anticamente il papa indossava anche la cappa magna.[10] Questa era sempre di colore rosso e poteva essere realizzata in due tessuti differenti in base all'occasione in cui veniva utilizzata:

Componenti dei vari abiti corali[modifica | modifica wikitesto]

Papa
  • talare bianca in lana o seta marezzata
  • fascia bianca in seta marezzata terminante con frange o nappe dorate e all'occorrenza recante lo stemma del pontefice
  • rocchetto con fodera delle maniche bianca
  • mozzetta rossa (bianca nella settimana in albis) in seta, con o senza bordi ermellinati
  • croce pettorale sorretta da un cordone dorato o da una catenella in metallo pregiato[12]
  • zucchetto bianco in seta marezzata, oppure camauro rosso (bianco nella settimana in albis) in velluto con bordo ermellinato.
Cardinali
Arcivescovi e vescovi
Prelati superiori della Curia Romana e Protonotari apostolici numerari
Protonotari apostolici soprannumerari e Prelati d'onore di Sua Santità o Monsignori elevati dal vescovo
Cappellani di Sua Santità
  • talare nera in lana con cuciture, asole e bottoni paonazzi
  • fascia paonazza in seta con frange
  • cotta
  • zucchetto nero in seta con cuciture paonazze
  • berretta nera in seta con fiocco nero
Canonici non vescovi oltre l'abito corale proprio
  • mozzetta nera o di color cenere con orlo paonazzo

I capitoli dei canonici spesso conservano le tradizioni proprie. La descrizione della mozzetta viene dal Caeremoniale Episcoporum, però non di raro certi capitoli usano le mozzette paonazze o mantellette, medaglia capitolare, ecc.

Beneficiati (aiutanti del capitolo dei canonici) oltre l'abito corale proprio
monsignore senza cappa magna e con talare paonazza
monsignore senza cappa magna e con talare paonazza
Sacerdoti e diaconi
Sacerdote, superiore e generale dell'Istituto di Cristo Re Sommo Sacerdote

Abito corale in altre tradizioni[modifica | modifica wikitesto]

Chiesa anglicana[modifica | modifica wikitesto]

Vescovo Canonico Pastore Lettore Laico in abito corale

Chiesa ortodossa[modifica | modifica wikitesto]

Sacerdote con l'abito corale per la liturgia. In questo caso si tratta di un Exomologos (confessore) che ha il privilegio, secondo la tradizione greca, di indossare l'Epigonation. Sacerdote con l'abito corale per la liturgia Sacerdote con l'abito corale per i vespri e le celebrazioni minori Protodiacono con l'abito corale per la liturgia Suddiacono con l'abito corale per la liturgia Cantore con l'abito corale per la liturgia

Rito slavo e greco[modifica | modifica wikitesto]

Patriarca slavo Metropolita slavo Vescovo slavo Vescovo greco
Sacerdote Hieromonaco Schemamonaco Monaco Lettore/Suddiacono/Diacono

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ut sive sollicite, n. 12
  2. ^ J.A. Nainfa, pp. 30-31.
  3. ^ Giovanni Paolo I e Benedetto XVI hanno indossato la talare bianca marezzata il giorno della loro elezione, Giovanni Paolo II il giorno della Messa di inizio del ministero petrino.
  4. ^ Immagine di Giovanni Paolo II il giorno della sua elezione con la fascia con le nappe dorate (JPG), su img215.imageshack.us. URL consultato il 20 marzo 2013 (archiviato il 7 aprile 2014).
  5. ^ J.A. Nainfa, p. 74.
  6. ^ consuetudine introdotta da Benedetto XVI, in precedenza si utilizzava solo per l'Ottava di Pasqua.
  7. ^ introdotta da Benedetto XVI.
  8. ^ J.A. Nainfa, p. 133.
  9. ^ Storia del camauro di S.S. Giovanni XXIII, su gammarelli.com, gammerelli.com. URL consultato il 20 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 6 maggio 2013).
  10. ^ J.A. Nainfa, pag. 95.
  11. ^ The Papal "Cappa magna", su picasaweb.google.com. URL consultato il 20 marzo 2013 (archiviato dall'url originale l'11 aprile 2013).
  12. ^ a b c Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, Luogo dell'annuncio della parola di Dio e croce pettorale del vescovo, su paginecattoliche.it. URL consultato il 16 giugno 2013 (archiviato dall'url originale il 29 novembre 2012).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cattolicesimo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cattolicesimo