Abbadia (Montepulciano)

Abbadia
frazione
Abbadia – Veduta
Abbadia – Veduta
Scorcio di Abbadia
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Toscana
Provincia Siena
Comune Montepulciano
Territorio
Coordinate43°08′43″N 11°49′20″E / 43.145278°N 11.822222°E43.145278; 11.822222 (Abbadia)
Altitudine282 m s.l.m.
Abitanti2 001 (2011)
Altre informazioni
Cod. postale53045
Prefisso0578
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantiabbadiano, abbadiani[1]
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Abbadia
Abbadia

Abbadia è una frazione del comune italiano di Montepulciano, nella provincia di Siena, in Toscana.

La frazione è situata a circa 10 km dal capoluogo, posta a 282 m s.l.m. in Valdichiana.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il borgo sorge come corte dell'antico castello di Abbadia Argnano, conosciuto anche come Badia de' Caggiolari o Badia in Crepaldo, così denominata per la presenza dell'abbazia di San Pietro della diocesi di Chiusi, come è menzionato in un documento del 6 maggio 1551 redatto a Roma da Giovanni da Recanati di Arezzo[2].

Abbadia sorge lungo l'antica via Lauretana e infatti resiste ancora nella memoria popolare di alcuni abitanti il toponimo strada vecchia (oggi via Morandi) che sta ad indicare un breve tratto di via che si distaccava dalla Lauretana all'altezza dell'abitato di Santa Maria. Il toponimo non lascia dubbi sull'antichità di questa diramazione della Lauretana che proseguiva per il Palazzo (il toponimo potrebbe indicare la presenza nel Medioevo di una fattoria fortificata), le Tombe e Sambuono (due aree sepolcrali di età etrusca e romana), dove si congiungeva con l'importante strada che collegava Montepulciano al Castello di Ciliano e Torrita di Siena.

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa di San Pietro

Ad Abbadia si trova la fattoria dei conti Bastogi, antica villa granducale di Toscana[3]. Al centro del paese, lungo via della Resistenza, sorge la chiesa parrocchiale di San Pietro.[4] Sono inoltre presenti un palazzetto dello sport, un teatro, una scuola materna ed elementare, due bar, un tabacchi, edicola, poste, market e farmacia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Teresa Cappello, Carlo Tagliavini, Dizionario degli etnici e dei toponimi italiani, Bologna, Pàtron Editore, 1981, p. 3.
  2. ^ Emanuele Repetti, Dizionario geografico, fisico, storico della Toscana: contenente la descrizione di tutti i luoghi del granducato, ducato di Lucca, Garfagnana e Lunigiana, Presso l'autore e editore, 1839. URL consultato il 17 aprile 2023.
  3. ^ Abbadia sul sito del comune di Montepulciano, su montepulciano.com. URL consultato il 9 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 1º marzo 2013).
  4. ^ Parrocchia di San Pietro, su banchedati.chiesacattolica.it. URL consultato il 22 settembre 2017.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]