A proposito di omicidi...

A proposito di omicidi...
Titolo originaleThe Cheap Detective
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1978
Durata92 min
Generecommedia, grottesco
RegiaRobert Moore
SceneggiaturaNeil Simon
ProduttoreMargaret Booth, Ray Stark, Michael Friedman
FotografiaJohn A. Alonzo
MontaggioSidney Levin, Michael A. Stevenson
MusichePatrick Williams
ScenografiaCharles Pierce
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

A proposito di omicidi... (The Cheap Detective) è un film del 1978 diretto da Robert Moore e interpretato da Peter Falk, Ann-Margret, Eileen Brennan e Louise Fletcher.

Si tratta della seconda parodia del genere poliziesco, scritta da Neil Simon e diretta da Robert Moore, dopo Invito a cena con delitto del 1976. Il personaggio protagonista, Lou Peckinpaugh (Falk) è chiaramente ispirato ai personaggi interpretati da Humphrey Bogart in film quali Il mistero del falco e Casablanca.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lou è un detective sospettato di aver ucciso il suo socio. Nel corso delle indagini che conduce per provare la sua innocenza, finisce impegolato in un traffico internazionale di diamanti. Quasi non bastasse, ritrova Marlène, sua vecchia fiamma francese, ora perseguitata da spie naziste in quanto partigiana. Incredibilmente tutto si aggiusta, anche tra Lou e Marlène.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola si avvale di numerosi celebri caratteristi, quali: Dom DeLuise, Abe Vigoda, Sid Caesar, Jonathan Banks. La fotografia è di John A. Alonzo e le musiche di Dave Grusin, che riceverà in seguito l'Oscar nel 1989. Montatrice del film è la statunitense Margaret Booth, che ricevette il Premio Oscar onorario in quello stesso anno, all'età di 80 anni.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema