100 metri piani

100 metri piani
L'arrivo della finale dei 100 m piani ai Giochi olimpici di Pechino 2008
FederazioneWorld Athletics
ContattoNo
GenereMaschile e femminile
Indoor/outdoorOutdoor
Campo di giocoPista
Olimpicodal 1896 (uomini)
dal 1928 (donne)
Campione mondialeMaschile:
Bandiera degli Stati Uniti Noah Lyles (2023)
Femminile:
Bandiera degli Stati Uniti Sha'Carri Richardson (2023)
Campione olimpicoMaschile:
Bandiera dell'Italia Marcell Jacobs (2020)
Femminile:
Bandiera della Giamaica Elaine Thompson-Herah (2020)

I 100 metri piani sono una specialità sia maschile che femminile dell'atletica leggera; sono una disciplina di velocità pura e fanno parte del programma olimpico sin dalla prima edizione del 1896 (1928 per quanto riguarda le donne).

È la più breve gara outdoor dell'atletica leggera e la più veloce: gli atleti corrono su una pista rettilinea lungo una distanza di 100 m con partenza dai blocchi.

È una specialità che si basa sul sistema anaerobico alattacido e soprattutto su esplosività ed elasticità, caratteristiche fondamentali per ottenere eccellenti prestazioni.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Partenza[modifica | modifica wikitesto]

Un momento della fase di partenza dei 100 m piani

I concorrenti si posizionano sui cosiddetti blocchi di partenza. Lo starter dà prima il segnale vocale di imminenza dalla partenza ed in seguito spara un colpo in aria. In caso di falsa partenza, che si verifica se un atleta si muova prima dello sparo, egli viene immediatamente squalificato. Tale regola è in vigore dal 1º gennaio 2010.[1]

Falsa partenza[modifica | modifica wikitesto]

Dicesi falsa partenza quando un atleta si muove prima di 0,100 secondi dallo sparo. Il tempo è registrato da rilevatori posizionati dietro i blocchi di partenza che individuano il momento in cui l'atleta solleva il peso dai blocchi.

In una qualsiasi competizione di velocità, dal 2010, il concorrente o più che compiono la falsa partenza sono squalificati. Precedentemente, invece, chi commetteva la seconda falsa partenza era squalificato (anche se non colpevole della prima). Fino al 2001 veniva invece squalificato chi, dopo aver commesso una falsa partenza, ne commetteva personalmente una seconda.

Ha suscitato molto scandalo Jon Drummond, durante i Mondiali di Parigi Saint-Denis 2003, quando, in un quarto di finale dei 100 m è stato accusato di falsa partenza. Questi ha ripetuto di non essersi mosso e, nelle proteste, con il sostegno del pubblico, si è sdraiato nella corsia della pista rifiutandosi di essere eliminato dalla competizione, affermando di non aver commesso falsa partenza, nonostante il rilevatore segnalasse che fosse partito 0,058 secondi dopo lo sparo. Dopo un'ora di proteste, ha abbandonato la pista in lacrime. Dai successivi replay si capisce che Drummond aveva effettivamente ragione, anzi, tra i concorrenti era anche quello partito più tardi; la sua colpa era quella di aver alzato leggermente la punta del piede dai blocchi prima della partenza.

La corsa[modifica | modifica wikitesto]

Video della finale dei 100 m piani femminili alle Universiadi 2015

I concorrenti si alzano dai blocchi con tempi di reazione rapidissimi e corrono verso il traguardo. Essendo la distanza più breve dell'atletica outdoor i tempi di percorrenza sono brevissimi, circa di 10 secondi. Frequentemente per conoscere il vincitore è necessario visionare il cosiddetto fotofinish. Il tempo viene rilevato all'esatto momento del superamento della linea d'arrivo con il torso.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1912, ai Giochi olimpici di Stoccolma, la federazione internazionale di atletica leggera registra il primo record mondiale ufficiale dei 100 metri piani: il 10"6 di Donald Lippincott.

Gli anni trenta vedono la prepotente entrata in scena degli atleti afroamericani: prima le "frecce nere" Tolan e Metcalfe, poi l'immenso Jesse Owens. Eddie Tolan, detto "l'espresso di mezzanotte", è il primo nero a stabilire il primato mondiale a 10"3. Ai Giochi olimpici di Los Angeles del 1932 batte Metcalfe per due centimetri e mezzo; quest'ultimo si prenderà successivamente la rivincita eguagliando il record mondiale.

Il 25 maggio 1935, durante un meeting universitario ad Ann Arbor, Jesse Owens scrive una delle pagine più memorabili della storia dell'atletica, in quello che verrà ricordato come "il giorno dei giorni"; Owens riesce a vincere quattro gare in quarantacinque minuti, e battendo ben tre primati mondiali. Tra tutti spicca l'8,13 m realizzato nel salto in lungo, che resisterà 25 anni. La seconda grande impresa Owens la compie nel giugno del 1936, portando il record mondiale a 10"2.

Ai Giochi olimpici di Londra del 1948, ancora un nero in primo piano e ancora un verdetto contrastato: quello che vede il sorprendente successo dell'ostacolista Dillard su Ewell, che dopo il traguardo esulta a lungo, convinto della vittoria; sarà invece secondo.

L'arrivo vittorioso di Bob Hayes (sulla destra) nella finale dei 100 m ai Giochi olimpici di Tokyo 1964

I bianchi torneranno a vincere nel 1952, ad Helsinki, con Lindy Remigino, e nel 1956 con Bobby Joe Morrow, che a Melbourne si aggiudicherà sia i 100 che i 200 metri piani. Anche se i bianchi vincono, i neri battono i record: sempre nel '56, Williams, Murchison e King portano il primato della distanza più breve a 10"1.

Comincia la corsa al muro dei 10 secondi netti. Il primo che riuscirà nell'impresa sarà un bianco ma non uno statunitense: il 6 settembre 1958 il tedesco Armin Hary raggiunge lo storico risultato, ma il tempo non viene omologato perché la pista di Friedrichshafen è leggermente in discesa.

Si arriva così al 1960, l'anno dei Giochi olimpici di Roma. Hary ripete l'impresa al meeting di Zurigo, due mesi prima dei Giochi, ma stavolta è lo starter che dice di aver sbagliato: avrebbe dovuto segnalare una partenza falsa perché il tedesco è partito in anticipo. Hary lo ammette ma chiede e ottiene di poter riprovare dopo mezz'ora. Risultato: ancora 10 secondi. Polemiche a non finire. Gli scettici sostengono che gli starter di Zurigo sono famosi per la loro magnanimità: con le loro partenze "lanciate" (caratterizzate da una minima pausa tra il "pronti" e lo sparo, e dunque prevedibili) favorirebbero i risultati di prestigio, a tutto vantaggio del prestigio del meeting. Fatto sta che, due mesi dopo, il tedesco mette tutti a tacere vincendo l'Olimpiade di Roma.

L'arrivo vittorioso di Usain Bolt durante la finale dei 100 m ai Giochi olimpici di Pechino 2008

A Tokyo 1964, la medaglia d'oro dei 100 m va a Bob Hayes con un 10"06 che, in quanto automatico, viene considerato inferiore al tempo manuale di Hary.

I primi a scendere ufficialmente sotto i 10 secondi - sia pur ancora manuali - sono Jim Hines, Ronnie Ray Smith e Charles Greene, che corrono tutti e tre in 9"9 a Sacramento, durante i campionati statunitensi del 1968. Ma è ai Giochi olimpici di Città del Messico che, grazie anche all'altitudine e al tartan, il nuovo materiale sintetico usato per le piste, il primato viene fissato da Hines in un 9"95 automatico.

Per trovare degli sprinter bianchi di grande valore bisogna ricorrere all'immenso vivaio sovietico, dal quale spunta Valerij Borzov, che a Monaco di Baviera 1972 realizza una doppietta su 100 e 200 m, favorito anche dal fatto che gli statunitensi Hart e Robinson, capaci di un 9"9 manuale, non si sono presentati in tempo ai quarti di finale, avendo sbagliato orario.

Gli anni ottanta verranno segnati da una nuova stella che è intanto spuntata negli Stati Uniti: Carl Lewis. L'unico che riuscirà a mettere in dubbio la sua supremazia sarà il canadese Ben Johnson, che lo batterà più volte negli ultimi anni del decennio, ai mondiali di Roma 1987 e ai Giochi olimpici di Seul 1988. In entrambe le occasioni Johnson disintegrerà il primato mondiale dei 100 m, scendendo prima a 9"83 e poi addirittura a 9"79. Tutto inutile, perché proprio all'Olimpiade Johnson risulterà positivo al controllo antidoping e, dopo aver riconosciuto di aver sempre usato prodotti proibiti, si vedrà cancellare dagli albi d'oro anche i risultati di Roma. Il primato dei 100 m tornerà dunque a Lewis, con il 9"92 di Seul. Record che poi lo stesso Lewis porterà a 9"86 nel 1991, ai mondiali di Tokyo.

Prima che si concluda l'era Lewis, il primato dei 100 m scende ancora: Leroy Burrell lo porta a 9"85 nel 1994, mentre ad Atlanta il canadese Donovan Bailey scende a 9"84. Dopo di lui ci sarà il 9"79 dello statunitense Maurice Greene, che vince l'oro di Sydney 2000. Nel 2005 inizia il dominio giamaicano, con il 9"77 di Asafa Powell, tempo che lui stesso otterrà in altre occasioni prima di limare nuovamente il tempo record sui 100 m, portandolo a 9"74 il 9 settembre 2007 a Rieti.

Nel 2008 il giamaicano Usain Bolt migliora di due centesimi il primato correndo in 9"72 a New York e qualche mese dopo, in occasione della finale dei Giochi olimpici di Pechino abbassa ulteriormente il record portandolo a 9"69. L'anno seguente, durante la finale dei Mondiali di Berlino, Bolt migliora per la terza volta il record mondiale della specialità tagliando il traguardo in 9"58, record ancora oggi imbattuto.

Record[modifica | modifica wikitesto]

Usain Bolt, primatista mondiale e olimpico dei 100 m piani
Florence Griffith-Joyner, detentrice del record mondiale della specialità

Il record mondiale maschile appartiene al giamaicano Usain Bolt con il tempo di 9"58, stabilito ai campionati del mondo di Berlino 2009. Il record femminile spetta invece alla statunitense Florence Griffith-Joyner con 10"49, tempo fatto registrare ai trials statunitensi del 1988.

Maschili[modifica | modifica wikitesto]

Statistiche aggiornate al 29 luglio 2023.[2]

Tempo Atleta Luogo Data
Record mondiale 9"58 (+0,9 m/s) Bandiera della Giamaica Usain Bolt Bandiera della Germania Berlino 16 agosto 2009
Record olimpico 9"63 (+1,5 m/s) Bandiera della Giamaica Usain Bolt Bandiera del Regno Unito Londra 5 agosto 2012
Record africano 9"77 (+1,2 m/s) Bandiera del Kenya Ferdinand Omanyala Bandiera del Kenya Nairobi 18 settembre 2021
Record asiatico 9"83 (+0,9 m/s) Bandiera della Cina Su Bingtian Bandiera del Giappone Tokyo 1º agosto 2021
Record europeo 9"80 (+0,1 m/s) Bandiera dell'Italia Marcell Jacobs Bandiera del Giappone Tokyo 1º agosto 2021
Record nord-centroamericano 9"58 (+0,9 m/s) Bandiera della Giamaica Usain Bolt Bandiera della Germania Berlino 16 agosto 2009
Record oceaniano 9"93 (+1,8 m/s) Bandiera dell'Australia Patrick Johnson Bandiera del Giappone Mito 5 maggio 2003
Record sudamericano 9"89 (+0,8 m/s) Bandiera del Suriname Issamade Asinga Bandiera del Brasile San Paolo 28 luglio 2023

Femminili[modifica | modifica wikitesto]

Statistiche aggiornate al 2 luglio 2023.[3]

Tempo Atleta Luogo Data
Record mondiale 10"49 (0,0 m/s) Bandiera degli Stati Uniti Florence Griffith-Joyner Bandiera degli Stati Uniti Indianapolis 16 luglio 1988
Record olimpico 10"61 (-0,6 m/s) Bandiera della Giamaica Elaine Thompson-Herah Bandiera del Giappone Tokyo 31 luglio 2021
Record africano 10"72 (+0,4 m/s) Bandiera della Costa d'Avorio Marie-Josée Ta Lou Bandiera di Monaco Monaco 10 agosto 2022
Record asiatico 10"79 (0,0 m/s) Bandiera della Cina Li Xuemei Bandiera della Cina Shanghai 18 ottobre 1997
Record europeo 10"73 (+2,0 m/s) Bandiera della Francia Christine Arron Bandiera dell'Ungheria Budapest 19 agosto 1998
Record oceaniano 10"96 (+2,0 m/s) Bandiera della Nuova Zelanda Zoe Hobbs Bandiera della Svizzera La Chaux-de-Fonds 2 luglio 2023
Record sudamericano 10"91 (-0,2 m/s) Bandiera del Brasile Rosângela Santos Bandiera del Regno Unito Londra 6 agosto 2017

Legenda:

Record mondiale: record mondiale
Record olimpico: record olimpico
Record africano: record africano
Record asiatico: record asiatico
Record europeo: record europeo
Record nord-centroamericano: record nord-centroamericano e caraibico
Record oceaniano: record oceaniano
Record sudamericano: record sudamericano

Migliori atleti[modifica | modifica wikitesto]

Maschili[modifica | modifica wikitesto]

Statistiche aggiornate al 24 giugno 2022.[4]

Tempo Atleta Luogo Data
1. 9"58 (+0,9 m/s) Bandiera della Giamaica Usain Bolt Bandiera della Germania Berlino 16 agosto 2009
2. 9"69 (+2,0 m/s) Bandiera degli Stati Uniti Tyson Gay Bandiera della Cina Shanghai 20 settembre 2009
2. 9"69 (-0,1 m/s) Bandiera della Giamaica Yohan Blake Bandiera della Svizzera Losanna 23 agosto 2012
4. 9"72 (+0,2 m/s) Bandiera della Giamaica Asafa Powell Bandiera della Svizzera Losanna 2 settembre 2008
5. 9"74 (+0,9 m/s) Bandiera degli Stati Uniti Justin Gatlin Bandiera del Qatar Doha 15 maggio 2015
6. 9"76 (+0,6 m/s) Bandiera degli Stati Uniti Christian Coleman Bandiera del Qatar Doha 28 settembre 2019
6. 9"76 (+1,2 m/s) Bandiera degli Stati Uniti Trayvon Bromell Bandiera del Kenya Nairobi 18 settembre 2021
6. 9"76 (+1,4 m/s) Bandiera degli Stati Uniti Fred Kerley Bandiera degli Stati Uniti Eugene 24 giugno 2022
9. 9"77 (+1,2 m/s) Bandiera del Kenya Ferdinand Omanyala Bandiera del Kenya Nairobi 18 settembre 2021
10. 9"78 (+0,9 m/s) Bandiera della Giamaica Nesta Carter Bandiera dell'Italia Rieti 29 agosto 2010

Femminili[modifica | modifica wikitesto]

Statistiche aggiornate al 21 agosto 2023.[5]

Tempo Atleta Luogo Data
1. 10"49 (0,0 m/s) Bandiera degli Stati Uniti Florence Griffith-Joyner Bandiera degli Stati Uniti Indianapolis 16 luglio 1988
2. 10"54 (+0,9 m/s) Bandiera della Giamaica Elaine Thompson-Herah Bandiera degli Stati Uniti Eugene 21 agosto 2021
3. 10"60 (+1,7 m/s) Bandiera della Giamaica Shelly-Ann Fraser-Pryce Bandiera della Svizzera Losanna 26 agosto 2021
4. 10"64 (+1,2 m/s) Bandiera degli Stati Uniti Carmelita Jeter Bandiera della Cina Shanghai 20 settembre 2009
5. 10"65 (+1,1 m/s) Bandiera degli Stati Uniti Marion Jones Bandiera del Sudafrica Johannesburg 12 settembre 1998
5. 10"65 (+1,0 m/s) Bandiera della Giamaica Shericka Jackson Bandiera della Giamaica Kingston 7 luglio 2023
7. 10"65 (-0,2 m/s) Bandiera degli Stati Uniti Sha'Carri Richardson Bandiera dell'Ungheria Budapest 21 agosto 2023
8. 10"72 (+0,4 m/s) Bandiera della Costa d'Avorio Marie-Josée Ta Lou Bandiera di Monaco Monaco 10 agosto 2022
9. 10"73 (+2,0 m/s) Bandiera della Francia Christine Arron Bandiera dell'Ungheria Budapest 19 agosto 1998
10. 10"74 (+1,3 m/s) Bandiera della Giamaica Merlene Ottey Bandiera dell'Italia Milano 7 settembre 1996
10. 10"74 (+1,0 m/s) Bandiera degli Stati Uniti English Gardner Bandiera degli Stati Uniti Eugene 3 luglio 2016

Migliori prestazioni[modifica | modifica wikitesto]

Maschili[modifica | modifica wikitesto]

Statistiche aggiornate al 25 gennaio 2020.[6]

Tempo Atleta Luogo Data
1. 9"58 (+0,9 m/s) Bandiera della Giamaica Usain Bolt Bandiera della Germania Berlino 16 agosto 2009
2. 9"63 (+1,5 m/s) Bandiera della Giamaica Usain Bolt Bandiera del Regno Unito Londra 5 agosto 2012
3. 9"69 (0,0 m/s) Bandiera della Giamaica Usain Bolt Bandiera della Cina Pechino 16 agosto 2008
3. 9"69 (+2,0 m/s) Bandiera degli Stati Uniti Tyson Gay Bandiera della Cina Shanghai 20 settembre 2009
3. 9"69 (-0,1 m/s) Bandiera della Giamaica Yohan Blake Bandiera della Svizzera Losanna 23 agosto 2012
6. 9"71 (+0,9 m/s) Bandiera degli Stati Uniti Tyson Gay Bandiera della Germania Berlino 16 agosto 2009
7. 9"72 (+1,7 m/s) Bandiera della Giamaica Usain Bolt Bandiera degli Stati Uniti New York 31 maggio 2008
7. 9"72 (+0,2 m/s) Bandiera della Giamaica Asafa Powell Bandiera della Svizzera Losanna 2 settembre 2008
9. 9"74 (+1,7 m/s) Bandiera della Giamaica Asafa Powell Bandiera dell'Italia Rieti 9 settembre 2007
9. 9"74 (+0,9 m/s) Bandiera degli Stati Uniti Justin Gatlin Bandiera del Qatar Doha 15 maggio 2015

Femminili[modifica | modifica wikitesto]

Statistiche aggiornate al 10 agosto 2022.[7]

Tempo Atleta Luogo Data
1. 10"49 (0,0 m/s) Bandiera degli Stati Uniti Florence Griffith-Joyner Bandiera degli Stati Uniti Indianapolis 16 luglio 1988
2. 10"54 (+0,9 m/s) Bandiera della Giamaica Elaine Thompson-Herah Bandiera degli Stati Uniti Eugene 21 agosto 2021
3. 10"60 (+1,7 m/s) Bandiera della Giamaica Shelly-Ann Fraser-Pryce Bandiera della Svizzera Losanna 26 agosto 2021
4. 10"61 (+1,2 m/s) Bandiera degli Stati Uniti Florence Griffith-Joyner Bandiera degli Stati Uniti Indianapolis 17 luglio 1988
4. 10"61 (-0,6 m/s) Bandiera della Giamaica Elaine Thompson-Herah Bandiera del Giappone Tokyo 31 luglio 2021
6. 10"62 (+1,0 m/s) Bandiera degli Stati Uniti Florence Griffith-Joyner Bandiera della Corea del Sud Seul 24 settembre 1988
6. 10"62 (+0,4 m/s) Bandiera della Giamaica Shelly-Ann Fraser-Pryce Bandiera di Monaco Monaco 10 agosto 2022
8. 10"63 (+1,3 m/s) Bandiera della Giamaica Shelly-Ann Fraser-Pryce Bandiera della Giamaica Kingston 5 giugno 2021
9. 10"64 (+1,2 m/s) Bandiera degli Stati Uniti Carmelita Jeter Bandiera della Cina Shanghai 20 settembre 2009
9. 10"64 (+1,7 m/s) Bandiera della Giamaica Elaine Thompson-Herah Bandiera della Svizzera Losanna 26 agosto 2021

Atleti scesi sotto i 10 secondi[modifica | modifica wikitesto]

Nei 100 m maschili un atleta in grado di rompere il muro dei 10 secondi ottiene grande prestigio a livello mondiale; attualmente sono stati 188 gli atleti capaci di correre la distanza sotto questa barriera.

La tabella sottostante indica la prima volta che ogni atleta è sceso sotto la barriera dei 10 secondi.

# Data Atleta Tempo Età Record personale Note
1. 14 ottobre 1968 Bandiera degli Stati Uniti Hines, Jim Jim Hines 9"95 a 22 anni e 34 giorni 9"95 (1968) Record mondiale
2. 11 agosto 1977 Bandiera di Cuba Leonard, Silvio Silvio Leonard 9"98 a 21 anni e 325 giorni 9"98 (1977)
3. 14 maggio 1983 Bandiera degli Stati Uniti Lewis, Carl Carl Lewis 9"97 21 anni e 317 giorni 9"86 (1991)
4. 3 luglio 1983 Bandiera degli Stati Uniti Smith, Calvin Calvin Smith 9"93 a 22 anni e 176 giorni 9"93 (1983) Record mondiale
5. 5 maggio 1984 Bandiera degli Stati Uniti Lattany, Mel Mel Lattany 9"96 24 anni e 269 giorni 9"96 (1984)
6. 9 luglio 1986 Bandiera del Canada Johnson, Ben Ben Johnson 9"95 24 anni e 191 giorni 9"95 (1986)
7. 24 settembre 1988 Bandiera del Regno Unito Christie, Linford Linford Christie 9"97 28 anni e 175 giorni 9"87 (1993)
8. 20 maggio 1989 Bandiera della Giamaica Stewart, Ray Ray Stewart 9"97 24 anni e 63 giorni 9"96 (1991)
9. 16 giugno 1989 Bandiera degli Stati Uniti Burrell, Leroy Leroy Burrell 9"94 22 anni e 115 giorni 9"85 (1994)
10. 25 agosto 1991 Bandiera degli Stati Uniti Mitchell, Dennis Dennis Mitchell 9"99 25 anni e 186 giorni 9"91 (1991)
11. 25 agosto 1991 Bandiera della Namibia Fredericks, Frank Frank Fredericks 9"95 23 anni e 327 giorni 9"86 (1996)
12. 11 settembre 1991 Bandiera degli Stati Uniti Cason, Andre Andre Cason 9"99 22 anni e 234 giorni 9"92 (1993)
13. 4 aprile 1992 Bandiera della Nigeria Adeniken, Olapade Olapade Adeniken 9"97 22 anni e 229 giorni 9"95 (1994)
14. 18 aprile 1992 Bandiera degli Stati Uniti Marsh, Michael Michael Marsh 9"93 24 anni e 258 giorni 9"93 (1992)
15. 18 aprile 1992 Bandiera della Nigeria Ezinwa, Davidson Davidson Ezinwa 9"96 20 anni e 148 giorni 9"94 (1994)
16. 21 maggio 1993 Bandiera della Nigeria Effiong, Daniel Daniel Effiong 9"99 20 anni e 338 giorni 9"98 (1993)
17. 22 luglio 1994 Bandiera degli Stati Uniti Drummond, Jon Jon Drummond 9"99 25 anni e 316 giorni 9"92 (1997)
18. 22 aprile 1995 Bandiera del Canada Bailey, Donovan Donovan Bailey 9"99 27 anni e 127 giorni 9"84 (1996)
19. 15 giugno 1995 Bandiera del Canada Surin, Bruny Bruny Surin 9"97 27 anni e 338 giorni 9"84 (1999)
20. 21 aprile 1996 Bandiera di Trinidad e Tobago Boldon, Ato Ato Boldon 9"93 22 anni e 113 giorni 9"86 (1998)
21. 12 giugno 1997 Bandiera degli Stati Uniti Greene, Maurice Maurice Greene 9"96 22 anni e 324 giorni 9"79 (1999)
22. 12 giugno 1997 Bandiera degli Stati Uniti Streete-Thompson, Kareem Kareem Streete-Thompson 9"96 24 anni e 74 giorni 9"96 (1997)
23. 12 giugno 1997 Bandiera degli Stati Uniti Montgomery, Tim Tim Montgomery 9"96 22 anni e 138 giorni 9"92 (1997)
24. 20 giugno 1997 Bandiera della Giamaica Spencer, Percival Percival Spencer 9"98 22 anni e 116 giorni 9"98 (1997)
25. 13 luglio 1997 Bandiera della Nigeria Ogunkoya, Seun Seun Ogunkoya 9"97 19 anni e 197 giorni 9"92 (1998)
26. 9 agosto 1998 Bandiera degli Stati Uniti Henderson, Vincent Vincent Henderson 9"95 25 anni e 293 giorni 9"95 (1998)
27. 11 settembre 1998 Bandiera di Barbados Thompson, Obadele Obadele Thompson 9"87 a 22 anni e 165 giorni 9"87 (1998)
28. 5 giugno 1999 Bandiera del Ghana Myles-Mills, Leonard Leonard Myles-Mills 9"98 26 anni e 27 giorni 9"98 (1999)
29. 13 giugno 1999 Bandiera del Regno Unito Chambers, Dwain Dwain Chambers 9"99 21 anni e 69 giorni 9"97 (1999)
30. 2 luglio 1999 Bandiera del Regno Unito Gardener, Jason Jason Gardener 9"98 23 anni e 287 giorni 9"98 (1999)
31. 5 luglio 1999 Bandiera degli Stati Uniti Harden, Tim Tim Harden 9"92 25 anni e 159 giorni 9"92 (1999)
32. 2 giugno 2000 Bandiera degli Stati Uniti Miller, Coby Coby Miller 9"98 23 anni e 227 giorni 9"98 (2000)
33. 2 giugno 2000 Bandiera degli Stati Uniti Williams, Bernard Bernard Williams 9"99 22 anni e 135 giorni 9"94 (2001)
34. 21 giugno 2000 Bandiera della Nigeria Obikwelu, Francis Francis Obikwelu 9"97 21 anni e 212 giorni 9"86 (2004)
35. 12 aprile 2002 Bandiera degli Stati Uniti Crawford, Shawn Shawn Crawford 9"99 24 anni e 88 giorni 9"88 (2004)
36. 21 aprile 2002 Bandiera degli Stati Uniti Johnson, Joshua J. Joshua J. Johnson 9"95 25 anni e 346 giorni 9"95 (2002)
37. 4 maggio 2002 Bandiera degli Stati Uniti Lewis, Brian Brian Lewis 9"99 27 anni e 150 giorni 9"99 (2002)
38. 27 luglio 2002 Bandiera di Saint Kitts e Nevis Collins, Kim Kim Collins 9"98 26 anni e 113 giorni 9"93 (2016)
39. 5 maggio 2003 Bandiera dell'Australia Johnson, Patrick Patrick Johnson 9"93 30 anni e 221 giorni 9"93 (2003)
40. 19 luglio 2003 Bandiera della Nigeria Aliu, Deji Deji Aliu 9"98 27 anni e 239 giorni 9"95 (2003)
41. 15 agosto 2003 Bandiera degli Stati Uniti Capel, John John Capel 9"97 24 anni e 261 giorni 9"95 (2004)
42. 15 agosto 2003 Bandiera degli Stati Uniti Gatlin, Justin Justin Gatlin 9"97 21 anni e 186 giorni 9"74 (2015)
43. 15 agosto 2003 Bandiera degli Stati Uniti Grimes, Mickey Mickey Grimes 9"99 26 anni e 309 giorni 9"99 (2003)
44. 12 ottobre 2003 Bandiera della Nigeria Emedolu, Uchenna Uchenna Emedolu 9"97 27 anni e 25 giorni 9"97 (2003)
45. 12 giugno 2004 Bandiera della Giamaica Powell, Asafa Asafa Powell 9"99 21 anni e 202 giorni 9"72 (2008)
46. 14 giugno 2005 Bandiera del Ghana Zakari, Aziz Aziz Zakari 9"99 28 anni e 285 giorni 9"99 (2005)
47. 25 giugno 2005 Bandiera di Trinidad e Tobago Burns, Marc Marc Burns 9"96 22 anni e 169 giorni 9"96 (2005)
48. 25 giugno 2005 Bandiera di Trinidad e Tobago Brown, Darrel Darrel Brown 9"99 20 anni e 257 giorni 9"99 (2005)
49. 5 luglio 2005 Bandiera della Francia Pognon, Ronald Ronald Pognon 9"99 22 anni e 231 giorni 9"99 (2005)
50. 22 luglio 2005 Bandiera degli Stati Uniti Scott, Leonard Leonard Scott 9"94 25 anni e 184 giorni 9"91 (2006)
51. 25 maggio 2006 Bandiera della Nigeria Fasuba, Olusoji Olusoji Fasuba 9"93 21 anni e 320 giorni 9"85 (2006)
52. 25 luglio 2006 Bandiera degli Stati Uniti Gay, Tyson Tyson Gay 9"97 23 anni e 350 giorni 9"69 (2009)
53. 18 agosto 2006 Bandiera degli Stati Uniti Brunson, Marcus Marcus Brunson 9"99 28 anni e 116 giorni 9"99 (2006)
54. 24 aprile 2007 Bandiera delle Bahamas Atkins, Derrick Derrick Atkins 9"98 23 anni e 109 giorni 9"91 (2007)
55. 8 giugno 2007 Bandiera degli Stati Uniti Dix, Walter Walter Dix 9"93 21 anni e 128 giorni 9"88 (2010)
56. 26 luglio 2007 Bandiera del Qatar Francis, Samuel Samuel Francis 9"99 20 anni e 121 giorni 9"99 (2007)
57. 28 settembre 2007 Bandiera degli Stati Uniti Spearmon, Wallace Wallace Spearmon 9"96 22 anni e 278 giorni 9"96 (2007)
58. 3 maggio 2008 Bandiera della Giamaica Bolt, Usain Usain Bolt 9"76 21 anni e 256 giorni 9"58 (2009)
59. 10 maggio 2008 Bandiera degli Stati Uniti Padgett, Travis Travis Padgett 9"96 21 anni e 149 giorni 9"89 (2008)
60. 18 maggio 2008 Bandiera di Trinidad e Tobago Thompson, Richard Richard Thompson 9"93 22 anni e 346 giorni 9"82 (2014)
61. 28 giugno 2008 Bandiera degli Stati Uniti Martin, Rodney Rodney Martin 9"95 25 anni e 189 giorni 9"95 (2008) [8]
62. 28 giugno 2008 Bandiera degli Stati Uniti Jelks, Mark Mark Jelks 9"99 24 anni e 79 giorni 9"99 (2008) [8]
63. 28 giugno 2008 Bandiera degli Stati Uniti Patton, Darvis Darvis Patton 9"89 30 anni e 207 giorni 9"89 (2008) [8]
64. 28 giugno 2008 Bandiera degli Stati Uniti Williams, Ivory Ivory Williams 9"94 23 anni e 57 giorni 9"94 (2008) [8]
65. 22 luglio 2008 Bandiera della Giamaica Carter, Nesta Nesta Carter 9"98 22 anni e 285 giorni 9"78 (2010)
66. 15 agosto 2008 Bandiera dei Paesi Bassi Martina, Churandy Churandy Martina 9"99 24 anni e 43 giorni 9"91 (2012)
67. 16 agosto 2008 Bandiera della Giamaica Frater, Michael Michael Frater 9"97 25 anni e 315 giorni 9"88 (2011)
68. 24 maggio 2009 Bandiera di Antigua e Barbuda Bailey, Daniel Daniel Bailey 9"99 22 anni e 257 giorni 9"91 (2009)
69. 7 giugno 2009 Bandiera degli Stati Uniti Rodgers, Mike Mike Rodgers 9"94 24 anni e 44 giorni 9"85 (2011) [9]
70. 28 agosto 2009 Bandiera della Giamaica Clarke, Lerone Lerone Clarke 9"99 28 anni e 52 giorni 9"99 (2009)
71. 8 luglio 2010 Bandiera della Giamaica Blake, Yohan Yohan Blake 9"96 20 anni e 194 giorni 9"69 (2012) [10]
72. 9 luglio 2010 Bandiera della Francia Lemaitre, Christophe Christophe Lemaitre 9"98 20 anni e 28 giorni 9"92 (2011) [11]
73. 19 agosto 2010 Bandiera degli Stati Uniti Kimmons, Trell Trell Kimmons 9"95 25 anni e 37 giorni 9"95 (2010) [12]
74. 29 agosto 2010 Bandiera degli Stati Uniti Bailey, Ryan Ryan Bailey 9"95 21 anni e 138 giorni 9"88 (2010) [13]
75. 29 agosto 2010 Bandiera della Giamaica Forsythe, Mario Mario Forsythe 9"99 24 anni e 303 giorni 9"95 (2010) [13]
76. 16 aprile 2011 Bandiera della Giamaica Mullings, Steve Steve Mullings 9"90 28 anni e 139 giorni 9"80 (2011) [14]
77. 23 aprile 2011 Bandiera dello Zimbabwe Makusha, Ngonidzashe Ngonidzashe Makusha 9"97 24 anni e 43 giorni 9"89 (2011) [15]
78. 4 giugno 2011 Bandiera della Giamaica Ashmeade, Nickel Nickel Ashmeade 9"96 21 anni e 58 giorni 9"90 (2013) [16]
79. 4 giugno 2011 Bandiera di Trinidad e Tobago Bledman, Keston Keston Bledman 9"93 23 anni e 88 giorni 9"86 (2012) [17]
80. 10 giugno 2011 Bandiera degli Stati Uniti Salaam, Rakieem Rakieem Salaam 9"97 21 anni e 66 giorni 9"97 (2011)
81. 30 giugno 2011 Bandiera della Norvegia Ndure, Jaysuma Saidy Jaysuma Saidy Ndure 9"99 26 anni e 364 giorni 9"99 (2011)
82. 6 giugno 2012 Bandiera degli Stati Uniti Adams, Harry Harry Adams 9"96 22 anni e 192 giorni 9"96 (2012)
83. 7 luglio 2012 Bandiera delle Isole Cayman Hyman, Kemar Kemar Hyman 9"95 22 anni e 270 giorni 9"95 (2012)
84. 7 settembre 2012 Bandiera della Giamaica Bailey-Cole, Kemar Kemar Bailey-Cole 9"97 20 anni e 241 giorni 9"92 (2015)
85. 23 maggio 2013 Bandiera degli Stati Uniti Young, Isiah Isiah Young 9"99 23 anni e 138 giorni 9"89 (2021)
86. 5 giugno 2013 Bandiera degli Stati Uniti Locke, Dentarius Dentarius Locke 9"97 23 anni e 175 giorni 9"96 (2013)
87. 8 giugno 2013 Bandiera dello Zimbabwe Mvumvure, Gabriel Gabriel Mvumvure 9"98 25 anni e 105 giorni 9"98 (2013)
88. 21 giugno 2013 Bandiera degli Stati Uniti Silmon, Charles Charles Silmon 9"98 21 anni e 352 giorni 9"98 (2013)
89. 13 luglio 2013 Bandiera del Regno Unito Dasaolu, James James Dasaolu 9"91 25 anni e 311 giorni 9"91 (2013)
90. 13 luglio 2013 Bandiera della Francia Vicaut, Jimmy Jimmy Vicaut 9"95 21 anni e 136 giorni 9"86 (2015)
91. 12 aprile 2014 Bandiera del Sudafrica Magakwe, Simon Simon Magakwe 9"98 a 27 anni e 333 giorni 9"98 (2014)
92. 17 maggio 2014 Bandiera della Giamaica Brown, Kemarley Kemarley Brown 9"93 21 anni e 301 giorni 9"93 (2014)
93. 8 giugno 2014 Bandiera del Regno Unito Ujah, Chijindu Chijindu Ujah 9"96 20 anni e 95 giorni 9"96 (2014)
94. 13 giugno 2014 Bandiera degli Stati Uniti Bromell, Trayvon Trayvon Bromell 9"97 18 anni e 338 giorni 9"76 (2021)
95. 28 settembre 2014 Bandiera del Qatar Ogunode, Femi Femi Ogunode 9"93 23 anni e 136 giorni 9"91 (2015)
96. 10 maggio 2015 Bandiera degli Stati Uniti Vaughn, Clayton Clayton Vaughn 9"93 22 anni e 360 giorni 9"93 (2015)
97. 17 maggio 2015 Bandiera del Canada De Grasse, Andre Andre De Grasse 9"97 20 anni e 188 giorni 9"89 (2021)
98. 17 maggio 2015 Bandiera degli Stati Uniti Robinson, Bryce Bryce Robinson 9"99 21 anni e 185 giorni 9"99 (2015)
99. 20 maggio 2015 Bandiera degli Stati Uniti Bracy, Marvin Marvin Bracy 9"95 21 anni e 156 giorni 9"85 (2021-2022)
100. 30 maggio 2015 Bandiera della Cina Bingtian, Su Su Bingtian 9"99 25 anni e 274 giorni 9"83 (2021)
101. 7 giugno 2015 Bandiera del Regno Unito Gemili, Adam Adam Gemili 9"97 21 anni e 244 giorni 9"97 (2015)
102. 25 giugno 2015 Bandiera degli Stati Uniti Batson, Diondre Diondre Batson 9"94 22 anni e 347 giorni 9"94 (2015)
103. 25 giugno 2015 Bandiera degli Stati Uniti Lee, Beejay Beejay Lee 9"99 22 anni e 48 giorni 9"99 (2015)
104. 25 giugno 2015 Bandiera degli Stati Uniti Butler, Quentin Quentin Butler 9"96 22 anni e 280 giorni 9"96 (2015)
105. 1º luglio 2015 Bandiera del Sudafrica Simbine, Akani Akani Simbine 9"99 21 anni e 283 giorni 9"84 (2021)
106. 5 luglio 2015 Bandiera del Sudafrica Bruintjies, Henricho Henricho Bruintjies 9"97 21 anni e 354 giorni 9"97 (2015)
107. 11 luglio 2015 Bandiera della Giamaica Fisher, Andrew Andrew Fisher 9"94 23 anni e 208 giorni 9"94 (2015)
108. 12 marzo 2016 Bandiera del Sudafrica van Niekerk, Wayde Wayde van Niekerk 9"98 23 anni e 241 giorni 9"94 (2017)
109. 23 aprile 2016 Bandiera della Giamaica McLeod, Omar Omar McLeod 9"99 21 anni e 364 giorni 9"99 (2016)
110. 2 giugno 2016 Bandiera degli Stati Uniti Webb, Ameer Ameer Webb 9"94 25 anni e 75 giorni 9"94 (2016)
111. 6 giugno 2016 Bandiera della Costa d'Avorio Meïté, Ben Youssef Ben Youssef Meïté 9"99 29 anni e 208 giorni 9"96 (2016)
112. 8 giugno 2016 Bandiera della Giamaica Givans, Senoj-Jay Senoj-Jay Givans 9"96 22 anni e 161 giorni 9"96 (2016)
113. 11 giugno 2016 Bandiera del Canada Brown, Aaron Aaron Brown 9"96 24 anni e 15 giorni 9"96 (2016)
114. 12 giugno 2016 Bandiera della Turchia Harvey, Jak Ali Jak Ali Harvey 9"92 27 anni e 39 giorni 9"92 (2016)
115. 25 giugno 2016 Bandiera di Trinidad e Tobago Sorrillo, Rondel Rondel Sorrillo 9"99 30 anni e 153 giorni 9"99 (2016)
116. 3 luglio 2016 Bandiera degli Stati Uniti Coleman, Christian Christian Coleman 9"95 20 anni e 119 giorni 9"76 (2019)
117. 30 luglio 2016 Bandiera del Regno Unito Fearon, Joel Joel Fearon 9"96 27 anni e 293 giorni 9"96 (2016)
118. 18 marzo 2017 Bandiera del Sudafrica Roto, Thando Thando Roto 9"95 21 anni e 173 giorni 9"95 (2017)
119. 15 aprile 2017 Bandiera degli Stati Uniti Baker, Ronnie Ronnie Baker 9"99 23 anni e 182 giorni 9"83 (2021)
120. 22 aprile 2017 Bandiera della Giamaica Skeen, Odean Odean Skeen 9"98 22 anni e 237 giorni 9"98 (2017)
121. 13 maggio 2017 Bandiera del Regno Unito Mitchell-Blake, Nethaneel Nethaneel Mitchell-Blake 9"99 23 anni e 41 giorni 9"99 (2017)
122. 7 giugno 2017 Bandiera degli Stati Uniti Burrell, Cameron Cameron Burrell 9"93 22 anni e 269 giorni 9"93 (2017)
123. 7 giugno 2017 Bandiera degli Stati Uniti Belcher, Christopher Christopher Belcher 9"93 23 anni e 129 giorni 9"93 (2017)
124. 23 giugno 2017 Bandiera della Giamaica Forte, Julian Julian Forte 9"99 24 anni e 167 giorni 9"91 (2017)
125. 6 luglio 2017 Bandiera della Turchia Guliyev, Ramil Ramil Guliyev 9"97 27 anni e 38 giorni 9"97 (2017)
126. 9 settembre 2017 Bandiera del Giappone Kiryū, Yoshihide Yoshihide Kiryū 9"98 21 anni e 268 giorni 9"98 (2017)
127. 13 maggio 2018 Bandiera degli Stati Uniti Williams, Kendal Kendal Williams 9"99 22 anni e 232 giorni 9"99 (2018-2022)
128. 25 maggio 2018 Bandiera degli Stati Uniti Bacon, Jaylen Jaylen Bacon 9"97 21 anni e 293 giorni 9"97 (2018)
129. 25 maggio 2018 Bandiera della Giamaica Ewers, Andre Andre Ewers 9"98 22 anni e 352 giorni 9"98 (2018)
130. 9 giugno 2018 Bandiera del Regno Unito Hughes, Zharnel Zharnel Hughes 9"91 22 anni e 331 giorni 9"83 (2023)
131. 9 giugno 2018 Bandiera degli Stati Uniti Lyles, Noah Noah Lyles 9"93 20 anni e 326 giorni 9"83 (2023)
132. 16 giugno 2018 Bandiera della Costa d'Avorio Cissé, Arthur Arthur Cissé 9"94 21 anni e 169 giorni 9"93 (2019)
133. 19 giugno 2018 Bandiera della Cina Zhenye, Xie Xie Zhenye 9"97 24 anni e 306 giorni 9"97 (2018)
134. 22 giugno 2018 Bandiera dell'Italia Tortu, Filippo Filippo Tortu 9"99 20 anni e 7 giorni 9"99 (2018)
135. 9 luglio 2018 Bandiera dell'Oman Al-Harthi, Barakat Barakat Al-Harthi 9"97 30 anni e 24 giorni 9"97 (2018)
136. 21 luglio 2018 Bandiera della Giamaica Tracey, Tyquendo Tyquendo Tracey 9"96 25 anni e 41 giorni 9"96 (2018)
137. 7 agosto 2018 Bandiera del Regno Unito Prescod, Reece Reece Prescod 9"96 22 anni e 159 giorni 9"93 (2022)
138. 22 febbraio 2019 Bandiera di Cuba Skyers, Roberto Roberto Skyers 9"98 27 anni e 102 giorni 9"98 (2019)
139. 20 aprile 2019 Bandiera della Nigeria Oduduru, Divine Divine Oduduru 9"94 22 anni e 195 giorni 9"86 (2019)
140. 11 maggio 2019 Bandiera del Giappone Sani Brown, Abdul Hakim Abdul Hakim Sani Brown 9"99 20 anni e 66 giorni 9"97 (2019)
141. 12 maggio 2019 Bandiera degli Stati Uniti Gillespie, Cravon Cravon Gillespie 9"97 22 anni e 285 giorni 9"93 (2019)
142. 5 giugno 2019 Bandiera di Barbados Burke, Mario Mario Burke 9"98 22 anni e 79 giorni 9"98 (2019)
143. 20 luglio 2019 Bandiera del Giappone Koike, Yuki Yuki Koike 9"98 24 anni e 68 giorni 9"98 (2019)
144. 27 agosto 2019 Bandiera della Nigeria Ekevwo, Raymond Raymond Ekevwo 9"96 20 anni e 157 giorni 9"96 (2019)
145. 20 luglio 2020 Bandiera degli Stati Uniti Norman, Michael Michael Norman 9"86 22 anni e 230 giorni 9"86 (2020)
146. 26 marzo 2021 Bandiera del Ghana Azamati, Benjamin Benjamin Azamati 9"97 23 anni e 71 giorni 9"90 (2022)
147. 10 aprile 2021 Bandiera degli Stati Uniti King, Kyree Kyree King 9"97 26 anni e 275 giorni 9"96 (2022)
148. 17 aprile 2021 Bandiera degli Stati Uniti Martin, Jo'Vaughn Jo'Vaughn Martin 9"94 21 anni e 276 giorni 9"94 (2021)
149. 24 aprile 2021 Bandiera degli Stati Uniti Kerley, Fred Fred Kerley 9"91 25 anni e 352 giorni 9"76 (2022)
150. 13 maggio 2021 Bandiera dell'Italia Jacobs, Marcell Marcell Jacobs 9"95 26 anni e 229 giorni 9"80 (2021)
151. 14 maggio 2021 Bandiera del Sudafrica Leotlela, Gift Gift Leotlela 9"94 23 anni e 2 giorni 9"94 (2021)
152. 6 giugno 2021 Bandiera del Giappone Yamagata, Ryōta Ryōta Yamagata 9"95 28 anni e 361 giorni 9"95 (2021)
153. 20 giugno 2021 Bandiera degli Stati Uniti Bednarek, Kenneth Kenneth Bednarek 9"96 22 anni e 249 giorni 9"89 (2021)
154. 20 giugno 2021 Bandiera degli Stati Uniti Williams, Micah Micah Williams 9"91 19 anni e 220 giorni 9"86 (2022)
155. 31 luglio 2021 Bandiera della Nigeria Adegoke, Enoch Enoch Adegoke 9"98 21 anni e 145 giorni 9"98 (2021)
156. 14 agosto 2021 Bandiera del Kenya Omanyala, Ferdinand Ferdinand Omanyala 9"96 25 anni e 224 giorni 9"77 (2021)
157. 16 aprile 2022 Bandiera degli Stati Uniti Boling, Matthew Matthew Boling 9"98 21 anni e 300 giorni 9"98 (2022)
158. 16 aprile 2022 Bandiera della Giamaica Burnett, Davonte Davonte Burnett 9"99 22 anni e 48 giorni 9"99 (2022)
159. 23 aprile 2022 Bandiera del Ghana Amoah, Joseph Joseph Amoah 9"94 25 anni e 101 giorni 9"94 (2022)
160. 30 aprile 2022 Bandiera del Botswana Tebogo, Letsile Letsile Tebogo 9"96 18 anni e 327 giorni 9"88 (2023)
161. 21 maggio 2022 Bandiera della Giamaica Seville, Oblique Oblique Seville 9"86 21 anni e 66 giorni 9"86 (2022)
162. 11 giugno 2022 Bandiera degli Stati Uniti Charleston, Cravont Cravont Charleston 9"98 24 anni e 160 giorni 9"90 (2023)
163. 12 giugno 2022 Bandiera della Giamaica Blake, Ackeem Ackeem Blake 9"95 20 anni e 142 giorni 9"89 (2023)
164. 24 giugno 2022 Bandiera degli Stati Uniti Hall, Elijah Elijah Hall 9"98 27 anni e 306 giorni 9"90 (2022)
165. 24 giugno 2022 Bandiera della Liberia Matadi, Emmanuel Emmanuel Matadi 9"98 31 anni e 70 giorni 9"97 (2023)
166. 25 giugno 2022 Bandiera della Nigeria Ashe, Favour Favour Ashe 9"99 20 anni e 58 giorni 9"96 (2023)
167. 3 luglio 2022 Bandiera dello Sri Lanka Abeykoon, Yupun Yupun Abeykoon 9"96 27 anni e 184 giorni 9"96 (2022)
168. 3 luglio 2022 Bandiera di Cuba Mena, Reynier Reynier Mena 9"99 25 anni e 224 giorni 9"99 (2022)
169. 3 luglio 2022 Bandiera della Francia Zézé, Méba-Mickaël Méba-Mickaël Zézé 9"99 28 anni e 45 giorni 9"99 (2022)
170. 29 marzo 2023 Bandiera della Giamaica Nkrumie, Bouwahjgie Bouwahjgie Nkrumie 9"99 19 anni e 41 giorni 9"99 (2023)
171. 15 aprile 2023 Bandiera delle Bahamas Jones, Terrence Terrence Jones 9"91 20 anni e 158 giorni 9"91 (2023)
172. 15 aprile 2023 Bandiera della Liberia Fahnbulleh, Joseph Joseph Fahnbulleh 9"98 21 anni e 216 giorni 9"98 (2023)
173. 26 maggio 2023 Bandiera della Nigeria Onwuzurike, Udodi Udodi Onwuzurike 9"92 20 anni e 117 giorni 9"92 (2023)
174. 7 giugno 2023 Bandiera degli Stati Uniti Austin, Pjai Pjai Austin 9"89 22 anni e 261 giorni 9"89 (2023)
175. 7 giugno 2023 Bandiera della Nigeria Oghenebrume, Godson Godson Oghenebrume 9"93 20 anni e 11 giorni 9"90 (2023)
176. 7 giugno 2023 Bandiera degli Stati Uniti Beck, Cole Cole Beck 9"97 24 anni e 94 giorni 9"97 (2023)
177. 7 giugno 2023 Bandiera del Sudafrica Maswanganyi, Shaun Shaun Maswanganyi 9"99 22 anni e 126 giorni 9"91 (2023)
178. 9 giugno 2023 Bandiera degli Stati Uniti Lindsey, Courtney Courtney Lindsey 9"89 24 anni e 203 giorni 9"89 (2023)
179. 9 giugno 2023 Bandiera degli Stati Uniti Fleming, Da'Marcus Da'Marcus Fleming 9"97 21 anni e 170 giorni 9"97 (2023)
180. 16 giugno 2023 Bandiera del Regno Unito Amo-Dadzie, Eugene Eugene Amo-Dadzie 9"93 30 anni e 359 giorni 9"93 (2023)
181. 2 luglio 2023 Bandiera del Camerun Eseme, Emmanuel Emmanuel Eseme 9"96 a 29 anni e 319 giorni 9"96 (2023)
182. 6 luglio 2023 Bandiera della Giamaica Thompson, Kishane Kishane Thompson 9"91 21 anni e 354 giorni 9"91 (2023)
183. 6 luglio 2023 Bandiera della Giamaica Goldson, Kadrian Kadrian Goldson 9"94 25 anni e 240 giorni 9"94 (2023)
184. 6 luglio 2023 Bandiera della Giamaica Watson, Rohan Rohan Watson 9"98 21 anni e 68 giorni 9"91 (2023)
185. 7 luglio 2023 Bandiera della Giamaica Forde, Ryiem Ryiem Forde 9"96 22 anni e 45 giorni 9"95 (2023)
186. 28 luglio 2023 Bandiera del Suriname Asinga, Issamade Issamade Asinga 9"89 18 anni e 211 giorni 9"89 (2023)
187. 28 luglio 2023 Bandiera del Brasile Cardoso, Erik Erik Cardoso 9"97 23 anni e 147 giorni 9"97 (2023)
188. 28 luglio 2023 Bandiera della Colombia Longa, Ronal Ronal Longa 9"99 19 anni e 28 giorni 9"99 (2023)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Matteo Moscati, Atletica dal 2010 squalifica dopo la prima falsa partenza, su sportlive.it, 12 agosto 2009. URL consultato il 12 luglio 2010 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015).
  2. ^ (EN) Records - 100 metres men, su worldathletics.org. URL consultato il 29 luglio 2023.
  3. ^ (EN) Records - 100 metres women, su worldathletics.org. URL consultato il 2 luglio 2023.
  4. ^ (EN) All time Top lists - 100 metres men, su worldathletics.org. URL consultato il 25 giugno 2022.
  5. ^ (EN) All time Top lists - 100 metres women, su worldathletics.org. URL consultato il 7 luglio 2023.
  6. ^ (EN) All time Top lists - 100 metres men, su worldathletics.org. URL consultato il 25 giugno 2022.
  7. ^ (EN) All time Top lists - 100 metres women, su worldathletics.org. URL consultato il 7 luglio 2023.
  8. ^ a b c d (EN) US Olympic Trials Men 100 Meter Dash Quarter Finals, su usatf.org, 28 giugno 2008. URL consultato il 3 marzo 2009 (archiviato dall'url originale l'8 dicembre 2015).
  9. ^ (EN) Kirby Lee, Phillips sails 8.74m in Eugene for best Long Jump in world since 1991 – IAAF World Athletics Tour, su worldathletics.org, 8 giugno 2009. URL consultato il 10 giugno 2009.
  10. ^ (EN) Yohan Blake, su worldathletics.org. URL consultato il 27 febbraio 2021.
  11. ^ (EN) Pierre Jean Vazel, Lemaitre - 9.98sec, su worldathletics.org, 9 luglio 2010. URL consultato il 10 luglio 2010.
  12. ^ (EN) 100 Metres 2nd Race Results, su diamondleague-zurich.com, 19 agosto 2010. URL consultato il 19 agosto 2010 (archiviato dall'url originale il 21 agosto 2010).
  13. ^ a b (EN) Results - 100m Men - Heat 2, su rietimeeting.com, 29 agosto 2010. URL consultato il 30 agosto 2010 (archiviato dall'url originale il 15 luglio 2011).
  14. ^ (EN) 100 Metres Dash Results, su directathletics.com, 16 aprile 2011. URL consultato il 18 aprile 2011.
  15. ^ (EN) 100 Metres Dash Results, su flashresults.com, 23 aprile 2011. URL consultato il 24 aprile 2011.
  16. ^ (EN) Tyson Gay runs world's fastest 100 this year in Central Florida meet, su southflorida.sun-sentinel.com, 4 giugno 2011. URL consultato il 7 giugno 2011 (archiviato dall'url originale il 25 luglio 2011).
  17. ^ (EN) Keston Bledman blazes to 9.93, su trackalerts.com, 4 giugno 2011. URL consultato il 7 giugno 2011 (archiviato dall'url originale il 5 giugno 2011).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Atletica leggera: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di atletica leggera