Ciukci

Ciukci
ԓыгъоравэтԓьэт
 
Nomi alternativiČukči
Luogo d'origine  Čukotka
Popolazione16000
LinguaCiukcio, russo
ReligioneSciamanesimo, cristiani ortodossi
Gruppi correlatiCoriachi, Alutor, Itelmeni
Distribuzione
Bandiera della Russia Russia15767

I ciukci (singolare: ciukcio[1]; in russo Чукчи, Čukči, in ciukcio ԓыгъоравэтԓьэт, оравэтԓьэт) sono una popolazione della Russia stanziata nella Siberia nord orientale, in particolare nel circondario autonomo della Čukotka.

I ciukci hanno i tipici caratteri culturali e anatomici paleosiberiani. Negli ultimi decenni, tra i ciukci si sta registrando un forte aumento della statura. Sono pescatori nomadi e alcuni gruppi praticano l'allevamento della renna; sono organizzati in clan endogamici a struttura patriarcale; fra le tradizioni ancora seguite il matrimonio per gruppi, il levirato e lo sciamanesimo; diffuso è anche il culto dell'orso. Tipiche dei ciukci sono le abitazioni seminterrate, le tende cilindro-coniche (chiamate jaranga), i kayak in pelle di foca, le slitte tirate da renne o cani, le corazze fatte con bacchette di legno e stecche d'osso.

Una delle attività importanti di questo popolo è la selezione del cane da slitta della Chukotka capostipite del husky siberiano.

Ciukci

L'età media di questa popolazione è di poco superiore ai 40 anni. Uno dei fattori che causa questa alta mortalità è l'abuso di alcool, bevanda portata in quelle regioni dalla civilizzazione avviata dall'Unione Sovietica; l'abuso di alcool ha sostituito il precedente uso dell'amanita muscaria.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ciukcio, ciukcia (plurale: ciukci, ciukce) è la forma italiana corretta. Bruno Migliorini et al., Scheda sul lemma "ciukcio", in Dizionario d'ortografia e di pronunzia, Rai Eri, 2010, ISBN 978-88-397-1478-7.
  2. ^ Festi, F. (1985) Funghi Allucinogeni. Aspetti psicofisiologici e Storici. [Hallucinogenic mushrooms. Psychophysiological and historical aspects.] LXXXVI [Publication No. 86.] Museo Civico di Rovereto, Rovereto.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85025480 · BNF (FRcb13517896d (data) · J9U (ENHE987007286314605171